24

Non solo Gialappa’s Band: la semifinale a Federica Gentile (Radio 2)

Dopo le anteprime relative alla Gialappa’s Band come conduttori della serata finale su Rai 2 e di Ivan Bacchi come “spokesperson” italiano eccovi un’altra succosa anticipazione che noi di Eurofestival NEWS siamo in grado di darvi: il trio milanese condurrà soltanto l’appuntamento del 26 maggio su Rai2, mentre per la prima semifinale, in onda martedì 22 su Rai5, la scelta è caduta su Federica Gentile.

Si tratta di una voce notissima di Radio 2, da qualche tempo ormai anche volto televisivo. Romana, conduttrice  e giornalista dirige Rai Music, web tv musicale di Rai.tv, per il quale cura e realizza numerosi contenuti; cura e presenta tutti gli eventi della Direzione Nuovi Media Rai e conduce attualmente su Radio 2 Brave Ragazze (tutti i giorni alle 16) con Michela Andreozzi e Radio 2 Live (il venerdì alle 21). In Rai dal 1989 dopo gli esordi con Radiondazzurra, è stata in passato al timone anche di Hitparade Eurosonic, il programma di Radio 2 che “scandagliava” le classifiche internazionali (Eurosonic è il corrispondente dell’Ebu per quanto concerne le radio nazionali) e soprattutto dei Concerti di Radio 2.

C’era lei,  insieme a Julian Borghesan, al timone di quella puntata speciale de “I Concerti” dell’agosto 2008 dedicata interamente all’edizione Eurovision Song Contest che si era svolta il maggio precedente a Belgrado. Una trasmissione che aveva come ospite in collegamento telefonico Paolo Meneguzzi, in gara per la Svizzera, ma soprattutto, nella quale furono fatti ascoltare per intero diversi brani di quella edizione. Quest’anno era nella commissione selezionatrice di SanremoSocial insieme ai colleghi di Radio 1, Gianmaurizio Foderaro e Silvia Notargiacomo. Nel 2009 era in quella di SanremoLab, l’anno prima in quella dei big. In televisione, oltre ad essere stata ospite in diverse trasmissioni, ha condotto per Rai 3 il programma Okkupati.

24 Comments

  1. Sono sorpreso da tutti i commenti a favore della Gialappa’s…
    non capisco, se Bernardini l’anno scorso diceva che la canzone azera era una schifezza, era un disastro, se lo dice la Gialappa’s – cosa che verosimilmente farà scontando l’esperienza sanremese – va tutto bene? Boh…
    …e poi l’anno scorso c’era l’entusiasmo della Carrà a fare da contrappeso, quest’anno neppure quello e comunque tutti contenti…boh…

  2. La Gentile è brava, però così c’è il rischio che la Gialappa’s non venga mai a conoscenza di Valentina Monetta, con tutte le conseguenze del caso.
    Un motivo in più per votare tutti per San Marino il 22 e mandare Valentina in finale!


  3. pointless_nostalgic:

    Sono sorpreso da tutti i commenti a favore della Gialappa’s…
    non capisco, se Bernardini l’anno scorso diceva che la canzone azera era una schifezza, era un disastro, se lo dice la Gialappa’s — cosa che verosimilmente farà scontando l’esperienza sanremese — va tutto bene? Boh…
    …e poi l’anno scorso c’era l’entusiasmo della Carrà a fare da contrappeso, quest’anno neppure quello e comunque tutti contenti…boh…

    Bernardini e il suo gruppo di Tvtalk lo scorso anno hanno abbondantemente rotto le scatole parlando in continuazione sulla qualità di questa o quella canzone mentre si era già nella fase della conta dei voti e ci hanno impedito di seguire le votazioni perchè le telecamere continuavano ad inquadrare loro che chiacchieravano invece dei punti che scorrevano sul tabellone. Il fatto che abbiano criticato la canzone azera non c’entra nulla.

    • Francesco, cosa ti aspetti che faccia la Gialappa’s durante le votazioni?


  4. pointless_nostalgic:

    Francesco, cosa ti aspetti che faccia la Gialappa’s durante le votazioni?

    1) Che siano solo in audio e non in video, quindi che almeno si possa vedere il tabellone.
    2) Che durante la conta dei voti commentino i voti e non le canzoni. L’anno scorso, se venivano assegnati 12 punti ad una canzone che a quelli di Tvtalk non piaceva, partivano con una filippica sul perchè e sul per come quella canzone era di basso livello e non meritava quel punteggio e, nel frattempo, già altre due o tre nazioni si erano collegate con Dusseldorf e avevano dato i loro voti, cambiando la classifica.
    3) Che sia un commento meno invasivo dell’anno scorso. L’ideale per me sarebbe eguagliare la BBC con Graham Norton.

    • se hai sentito la Gialappa’s commentare Sanremo sai bene che non sarà come tu ti auguri…

  5. La Gialappa’s ti può prendere in giro con stile, Bernardini & Co lo facevano (in maniera spocchiosa e irritante, da professorini) tanto per il gusto di farlo!

    • Concordo in pieno con Claudio su questo.. quelli di TvTalk erano spocchiosi all’infinito, con fare da professorini.. odiosi su tutta la linea.

  6. La Gentile è la tuttofare della Rai. Comqunque ottima scelta.

  7. pointless, ci sono modi e modi di commentare un evento. L’anno scorso x me è stato un supplizio vedere quelli di tvtalk insieme alla Raffa. E ti dirò: per me la ialappa’s è un punto interrogativo, li ammiro dai tempi di Mai dire Banzai,

  8. Ranma non sarai deluso loro poi diranno qualche opinione dopo l’esibizione e comunque sono esperti musicali sento sempre Giorgio e Marco che commentano i brani che vanno in onda durante Stile Libero.Giorgio poi è un fanatico del Boss quello che Morandi ha chiamato Sprintin.Loro sono sarcastici se prendono in giro il cantante lo fanno in simpatia.Peccato che non commentino la semifinale.Bisogna mandare in finale la Monetta, le nonne russe,la Lola Ponce greca e i tamari austriaci!!!!!

    • Si chiama SATIRA!!!!La BBC affida il commento a un comico la Rai fa lo stesso anche se il trio va al di là della comicità loro riescono a inserire bene sacro e profano e sono esperti musicali Giorgio è un fans di Springsteen, vedi te.Rai dire Sanremo è un cult le loro radiocronache sono gioielli promossi da critica e pubblico addirittura gente che toglieva l’audio dalla Tv e accendeva la radio per ascoltare loro.Dai erano meglio quelli di Tv Talk con la Carrà???? Potevano lasciare la Gentile per le votazioni e non mettere l’ennesimo belloccio.

      • D’accordo con te. Purtroppo, la persona a cui hai risposto, l’anno scorso ha apprezzato il commento di Tv Talk! La presenza di Ivan Bacchi per il voting diciamo che accontenta un paio di grosse fette di pubblico..

  9. a me piacciono attireranno un pubblico giovanile, e poi affidargli una trasmissione tutta per loro certamente non sputeranno sull’piatto in cui mangeranno, prima si studieranno tutte le performance e poi ci lavoreranno su, certamente che su molte performance ci sara’ da fare molta ironia, vedere oggi le prove del montenegro, con addirittura un asino sul palco.

  10. Fratello, la Monetta e i tamarri sono spacciatissimi, purtroppo passeranno Grecia e Russia xkè se non passano loro l’ESC non se lo guarda nessuno

    • Mai dire mai ti ricordo che all’Esc non centra solo la canzone ma anche la coreografia e la scenografia.Perchè purtroppo??? La Russia con le nonne la voglio in finale!!!!!!!!!!!!

  11. Secondo me questa volta è un’ottima scelta: la cosa fondamentale comunque sarà il commento fuori campo. E’ importante ke il commento non tolga spazio alle esibizioni ed allo show, non dimentichiamoci appunto ke l’eurovision funziona xkè è uno show a tutti gli effetti, e nn va smaturato e privato della sua essenza con studi paralleli e ospiti inappropriati come l’anno scorso, con Raffa&Co. Quest’anno credo ke la linea della rai sia decisamente migliorata. Un unico appunto: secondo me gli spot di promozione dell’evento dovrebbero coprire tutte e 3 le reti principali e soprattutto diverse fasce orarie, con maggiore frequenza. L’eurovision è uno spettacolo magnifico, spesso nn fa ascolti (in Italia) xkè nn è ben pubblicizzato, addirittura molti nn sanno neanke cosa sia. Rai, un po’ più d’impegno nel marketing!!Per il resti siamo sulla strada giusta!!In bocca al lupo e viva l’eurovision!!

Comments are closed.