38

La finale dell’Eurovision 2012 affidata a Solibello e Ardemagni (Radio 2)

La Rai ha deciso. Dopo la rinuncia della Gialappa’s Band a commentare l’Eurovision Song Contest sabato 26 su Rai 2, motivata dal mancato accordo sui margini di movimento (il Trio voleva parlare sopra le canzoni, cosa vietata dal regolamento), la tv di stato ha guardato in casa e ha scelto un duo di grande  ascolto radiofonico, che garantisce la buona dose di ironia ma anche il rispetto delle regole.

Si tratta di Filippo Solibello e Marco Ardemagni in onda  tutte le mattine alle ore 6 su Radio 2 con “Caterpillar AM”. Si tratta di una delle trasmissioni di intrattenimento più  seguite di Radio 2 Rai, sorella del programma omonimo (solo Caterpillar), in onda nella fascia preserale. Si tratta chiaramente di una scelta tutta da verificare sul fronte degli ascolti televisivi (è possibile che una fetta del pubblico della radio possa essere trasferita in tv), ma a pochi giorni dal via della rassegna, la Rai non aveva altra scelta che giocare in casa. La notizia è stata anticipata dagli amici di TV BLog


Radio 2 dunque, pur non mandando in onda la rassegna, fornisce entrambi i conduttori, considerando che anche chi è al timone della semifinale il 22 maggio alle 21 su Rai 5, ovvero Federica Gentile, proviene dalla seconda emittente radiofonica Rai. Non sarà facile prepararsi a questo evento in pochi giorni e dunque adesso più che mai c’è bisogno del sostegno di tutti. Sabato 26 maggio alle 21, tutti su Rai 2.

38 Comments

  1. Gli ascolti saranno sicuramente inferiori rispetto a quanti ne sarebbero stati con la Gialappa’s. Almeno ne guadagnerà (forse) la qualità!

  2. Antonio far SATIRA è QUALITA’ . La SATIRA non è quella di Colorado o dell’ultimo Zeli o anche dei Sgommati.La Satira è anche denunciare certe cose come ha fatto Luciana e come faceva Peppino Impastato nella sua Radio Aut rischiando anche la vita attaccando la Mafia con la SATIRA.Comunque se sono a casa lo guardo.L’ho visto anche con la Carrà.

    • ..se vorrai Matteo, commentereno in chat live le due serata, se vuoi essere dei nostri ci farà sicuramente piacere, l’invito è naturalmente esteso anche agli altri fans della gialappa’s ;)

      • Grazie dell’invito comunque con Sollibello & Ardemagni il commento sarà migliore di quello della Carrà.Ma dovete capire che l’ESC non farà mai grandi risultati da noi.Noi siamo abituati al trash vedere Amici che fa ascolti grazie alla telenovelas di Belen.Ho detto tutto.L’eccezione è Saviano.Comunque penso che sei dell’idea che è impossibile stare zitti su certi artisti

        • ah su questo sono d’accordissimo, Matteo. SE da noi sono prime in classifica le canzoni di Amici, un motivo ci sarà…

  3. Sinceramnete, non ho mai sentito parlare di questi due, quindi non saprei dire ora se sono validi oppure no. A sto punto dopo la Gialappa’s perchè non hanno provato con il trio medusa? Oppure con Federica Gentile e magari altro conduttore tv di richiamo??

  4. Avrei preferito la vecchia coppia di Caterpillar: Cirri e Solibello, visto che Cirri ha un’ironia più graffiante rispetto ai suoi due colleghi Solibello e Ardemagni. Comunque sono bravi anche loro due e credo che faranno un buon lavoro. Di sicuro, però, non sono nomi di richiamo come la Gialappa’s, per cui scordiamoci un eventuale pubblico radiofonico che si aggiunga a quello televisivo. Tra l’altro, fecero un annetto fa un programma su Rai3, anche carino, ma che andò malissimo sul piano auditel.

    Certo che quelli della Gialappa’s sono proprio indefinibili! Non mi va di partire con gli insulti, ma hanno preso la cantonata più grossa della loro vita. L’Eurovision sarebbe stato l’apice, il punto più alto della loro carriera. Era il programma perfetto per il loro commento e, invece di buttarcisi a pesce, se lo sono lasciati sfuggire così.

    • Purtroppo gli ‘inviti’ radiofonici agli ascoltatori non vengono quasi mai raccolti a livello televisivo.. speriamo solo siano piacevoli e catturino con il loro modo di condurre qualche telespettatore. Per la Gialappa’s concordo.. son sempre più convinto che loro nel momento del voting sarebbero stati fantastici .. e cmq sì, si son persi una bella occasione.. Spero solo che dopo il 26 nel caso di pessime notizie sul fronte Auditel, non si abbassino a dire che è andato male perchè non c’erano loro, perchè allora mi perderebbero tanti punti.. più di quanti ne han persi sino ad ora (e non son pochi ^^).

      • Alex ascoltali in radio durante gli Europei.Hai visto il video della nomina di Nina Zilli con il loro commento.In Radio sono fantastici e Santin ha parlato di Peppino Impastato perfino sulla radio della Mondadori.In tv la loro popolarità è scesa anche per copa loro ma sopratutto per colpa delle aziende televisive. In questo momento se vuoi che te lo dica un intera redazione è a casa disoccupata.Io li conosco di persona e sono persone fantastiche, disponibili e con un grande cuore come noi e non chiamateli VIP si incavolano.

  5. che vergogna!!!!!!!! e meno male che l’hanno fatto prima di togliersi dalle scatole…..altrimenti ci sarebbero state squalifiche…!!!!!! se sabato prossimo avrebbero commentato l’eurovision e l’italia avrebbe vinto, dopo che loro durante le canzoni commettevano il reato della parola, provocando “l’ira dell’EBU” facendoci perdere il titolo…..io li avrei uccisi!!

      • Matteo, te lo chiedo per cortesia, evitiamo di insultarci tra noi.. abbiamo tutti ben chiare come sono andate le cose e non si può non dire che la colpa è cmq della Gialappa’s.. Invito tutti a mantenere un tono ‘rilassato’, non dobbiamo scannarci tra fans.. quindi continuiamo a discutere, ma pacificamente, altrimenti prossimi commenti verranno non approvati. Grazie per la comprensione.

  6. facciaomo una petion online, vogliamo la gentile anche per il 26. comunque meglio loro della gialappas, a volte i gialappis sono veramente pesanti nei commenti.

  7. una voce conosciuta avrebbe “fermato” sul canale qualche persona in più, ma L’Eurovison Song contest è x fortuna soprattutto uno spettacolo di canzoni. Negli ultimi anni sono stato abituato a seguirli con il commento in tedesco (che sinceramente nn conosco più di tanto) solo poichè mi piace la musica.
    ed anche l’anno scorso la finale era improponibile sulla nostra emittente, vediamo come sarà quest’anno. gli ascolti poi saranno sempre al minimo nel nostro paese.

  8. Sono felice dell’autoesclusione della Gialappa’s. Io che seguo da 40 anni l’ESC e ne sono un gran fan, ero rimasto deluso e scandalizzato da una scelta così scellerata, con tre tizi che sanno soltanto prendere per i fondelli e mancare di rispetto a tutti e a tutti, figurarsi ad una manifestazione popolare che per degli snob (i classici idioti con il complesso di superiorià) sapeva di cretinata sulla quale prendere per i fondelli per tre ore di fila. Avevo già deciso (con mio grande dolore, essendo un fan dell’ESC ed avendo atteso tanti anni, fino all’anno scorso, il ritorno della RAI) di non vedere l’ESC, o di cercarlo in streaming da qualche altra nazione. Sono ben felice di poterlo vedere in RAI, con due professioniti seri e non degli snob.

    • Ragazzi moderiamo i termini, ho dovuto togliere ai due commenti qui sopra gli insulti verso il Trio. Per favore, moderiamo il linuguaggio, grazie

    • Completamente d’accordo con Francesco Giovannini (commento nr. 17).
      W l’ Eurofestival!

    • Mi trattengo dal rispondere potrei essere offensivo perchè loro non sono professionisti seri??? Sanno più di musica loro che i vari Conti e compagnia bella. Dimmi te se è una manifestazione seria una canzone come “Muovi il tuo culo” proposta dall’Austia!!!Dai su!!!! L’Esc era perfetto per i loro commenti e comunque spero in Freccero che è stato ospite a Stile Libero venerdì.Chissà che non arriva il colpo di coda!!!!

      • Matteo, ora stai esagerando anche tu però. Abbiamo già detto di evitare toni polemici, e questa è l’ultima volta che lo ripetiamo (al prossimo, cestiniamo!) .. Il dato di fatto è uno: l’Eurovision Song Contest rappresenta 42 diverse Nazioni, con realtà culturali e musicali diverse tra loro (e spesso anche lingue totalmente diverse), quindi tra tanti ci può stare qualche pezzo che non può piacere o esser considerato meno all’altezza rispetto ad altri, non per questo vedo il motivo di certi commenti. Qui i fans della Gialappa’s li stanno difendendo a spada tratta, idem i fans dell’ESC difendono questo evento.. Cerchiamo quindi di capirci tra noi e non continuare queste inutili polemiche, ricordando che se non c’è ad oggi il commento della Gialappa’s a questo evento, la colpa è solo ed unicamente loro. Punto.

      • Matteo i tre della Gialappa’s sono bravissimi, ottimi professionisti, che fanno ottime trasmissioni.
        Ma non vanno bene per l’Eurofestival, perchè i protagonisti non possono essere loro ma le canzoni (alcune molto belle, altre brutte) e ogni paese ha diritto di essere rappresentato senza che ci sia un conduttore che ci parli sopra o che lo derida.
        Semplicemente questo.

        • Ecco una risposta semplice e precisa che riassume in poche parole il concetto. Grazie Gio.

        • Questa è un ottima risposta.La Rai voleva loro perchè sa di far ascolto.Noi non riusciamo ad appassionarci a questa competizione che poi nel momento del voto è stupenda.per non parlare di quelli che danno i voti tipo una ubriaca della Lituania che si è messa a cantare la canzone di Gualazzi.Comunque bisogna affermare che per le voci fuori campo sono i migliori, sono loro che hanno inventato questo modo di condurre.Lo ricordo a tutti.

  9. L’esclusione della Gialappa’s non mi lascia sorpreso più di tanto, lo scorso 10 maggio scrivevo ” …tra l’altro loro si espongono molto, ritengo daranno giudizi durante le canzoni, non so se questo è consentito dal regolamento Ebu…” e infatti…
    …più che altro mi sorprendeva il fatto che molti qui avessero pensato che la Gialappa’s avrebbe potuto proporre qualcosa di diverso, pur sapendo che durante Sanremo non facevano ascoltare per intero una che fosse una canzone…
    …comunque speriamo bene…

    • Noemi l’hanno fatta ascoltare per intero se vogliamo dirla tutta.Stesso anche il Professore Vecchioni un anno fa come anche Pezzali non hanno mai fatto ascoltare tutto d’Alessio che lo odiano e il giovane che ha vinto quest’anno. Mi sa che considerate la Gialappa’s come lo Zoo di 105 .Sbagliate in pieno

      • Personalmente non li ho seguiti Matteo, ma rimane il fatto che è vietato commentare anche un solo secondo sopra il brano e di fatto questo è il motivo che ha fatto desistere la Gialappa’s..non capendo forse che con il loro commento avrebbero anche potuto spostare voti da uno ad un altro cantante e questo non è concesso (e mi sembra anche abbastanza logico).

  10. Per dirti la verità e quello che fanno con Sanremo e anche con il Grande Fratello.Con Sanremo poi nel 2009 c’è stato un episodio dove un certo adetto stampa del Festival ha inviato una mail con la scritta “Avete violato l’embargo vi chiudiamo” perchè avevano annunciato un ora prima e qualcosa di più che aveva vinto Marco Carta e un episodio strano nel televoto. L’anno dopo Mucciante li ha cacciati a una settimana dal via del Festival senza una spiegazione. Stesso discorso con Il Grande Fratello la Endemol ai è infuriata perchè secondo loro spostavano voti verso il più normale.Loro sono fatti così e noi li apprezziamo per questo. Si sa che Sanremo e Grande Fratello è tutto programmato.Guarda caso quest’anno chi ha vinto? Emma classificata seconda l’anno prima battuta da una signora canzone quella di Vecchioni..Il prossimo anno vincerà Noemi e via così.Sicuramente l’Esc è più serio da quel punto di vista ma loro sicuramente volevano fare i commenti dell’esibizione bella e brutta tutto qua è normale.Ma a dire che non sono esperti di musica c’è ne vuole.Trovo più offensivi i commenti di quelli di Tv Talk l’anno scorso.Con questo chiudo
    Ps anche nel calcio fanno il tifo verso certe nazionali.Non dimentichiamo il tifo sfegatato per l’Egitto a Italia 90 ai microfoni di Radio Popolare e quello alla Nord Corea nei scorsi mondiali a RTL.

  11. Appena detto a Stile Libero, hanno lasciato per colpa del regolamento comunque non c’è nessun problema con la Rai si sono lasciati bene e se cambia il regolamento sono pronti a commentarlo l’anno prossimo.

  12. no grazie, per l’anno prossimo andrebbe benissimo la Gentile, o vediamo come vanno quest’anno il duo di sabato, mi sembrano miolto corretti, pochi ma buoni commenti.

  13. Io spero che se vinciamo l’Eurofestival la Rai non mette a condurlo Conti il prossimo anno.Ormai lo piazzano dappertutto!!!!!!!

  14. Credo che la scelta dei commentatori, Filippo Solibello e Marco Ardemagni, sia sta pessima…Tralasciando l’ironia a tratti “greve”, rimango senza parole sull’inquetante ignoranza geografica!…Anche i bambini della seconda elementere sanno con chi confina l’Italia!…Perciò,un mio consiglio spassionato alla Rai, per il prossimo anno e SOPRATTUTTO per questo contesto,è di trovare dei conduttori che conoscano almeno le B…A…S…I della geografia; per capirci, non mi sto riferendo a dei dottori in geografia…Veramente vergognoso!

      • Beh dai, forse la frase “conduzzione pessima” è un pochino troppo forte…ma il mio commento era basato prevalentemente sulla conoscenza geografica…In generale,la loro conduzione era per un 7– ;)…però concedimi il fatto di dire che non sono delle cime in geografia (perlomeno uno dei due).

Comments are closed.