23

Eurovision 2013: i risultati della prima semifinale

weareoneLa prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2013 è filata liscia come l’olio. Alle 22.20 tutte le 16 semifinaliste avevano già calcato il palco, impensabile per i ritmi televisivi italiani (ogni riferimento al Festival di Sanremo è puramente casuale).

La brava Federica Gentile ci ha accompagnati nel commento della diretta su Rai 5 con l’ausilio della nostra Guida all’Eurovision Song Contest, aiutandoci inoltre a portare al primo post fra i trend italiani su Twitter l’hashtag #ESCita.

I FINALISTI – La serata ha regalato grossi colpi di scena al momento del voting. Il risultato più eclatante è senza dubbio il successo di Anouk che con Birds è riuscita a riportare i Paesi Bassi in finale dopo ben nove anni di assenza. Un passaggio sudato, è stata infatti l’ultima ad essere annunciata dalla presentatrice Petra Mede.

esc-1-final

© Dennis Stachel/EBU

Prevedibile invece il passaggio della vincitrice annunciata Emmelie De Forest (Only teardrops) per la Danimarca così come le ex-sovietiche Ucraina, RussiaMoldavia rappresentate rispettivamente da Zlata Ognevich (Gravity), Dina Garipova (What if) Aliona Moon (O mie).

Sorprende il passaggio del Belgio e della Lituania. Roberto Bellarosa (Love kills) e Andrius Pojavis (Something) (come abbiamo più volte ricordato entrambi legati in qualche modo all’Italia) hanno smentito le quotazioni che li davano fuori dalle finaliste. Raggiungono la finale anche le altre due artiste donne: Birgit (Et uus saaks alguse) per l’EstoniaAlyona Lanskaya (Solayoh) per la Bielorussia (risultato che ha fatto storcere il naso a molti, l’artista infatti è stata accolta molto freddamente in sala  stampa).

Chiude il lotto Ryan Dolan (Only love survives) che conquista ancora una volta la finale per l’Irlanda (il paese che ha nel proprio bottino più vittorie nella storia del concorso).

Prima semifinale ESC 2013 - 10 Finalisti

L’intera area balcanica in questa prima semifinale viene detronizzata. Rimangono fuori CroaziaMontenegroSlovenia ma soprattutto la Serbia (che negli ultimi anni ha ottenuto una vittoria e un terzo posto). Non ce la fanno nemmeno AustriaCipro.

IL SORTEGGIO – Nella conferenza stampa, i dieci finalisti hanno risposto ad alcune domande di rito ma hanno anche effettuato un importante passaggio per lo spettacolo: il sorteggio della metà d’esibizione.

Danimarca, Ucraina e Irlanda si esibiranno nell’ambita seconda metà della finale mentre tutte le altre (Belgio, Bielorussia, Estonia, Lituania, Moldavia, Paesi Bassi e Russia) hanno pescato la prima metà. Il nostro rappresentante Marco Mengoni (che abbiamo visto fra il pubblico dell’Arena di Malmö) scoprirà in quale metà canterà mercoledì, dopo la conferenza stampa a seguito della seconda prova.

Cristian Scarpone

23 Comments

  1. Mi chiedo perchè questo accanimento con la Lanskaya secondo me ha fatto un’ottima esibizione per il tipo di canzone che presentava. Dispiace per l’Austria

  2. Allora allora allora…Bielorussia, Lituania e Belgio non meritavano affatto la finale più di Cipro, Slovenia e Austria…quindi sono rimasto negativamente sorpreso da ciò…l’esibizione di Anouk è stata molto bella (come complessivamente tutte le esibizioni, penso sia stata una delle migliori semifinali degli ultimi anni) e in sala stampa si è visto che per lei vi è molto affetto =) Sinceramente sorpreso dal Montenegro, che ha fatto un’esibizione veramente positiva e che ha fatto vedere che all’Eurovision non c’è solo pop; felice per Estonia, Ucraina, Moldavia e Irlanda..mi resta solo da chiedermi: quante volte un Paese che canta nella prima parte della finale ha vinto, almeno negli ultimi anni? Perché spero seriamente che Anouk vinca =P

    Ps: da notare che nonostante la sobrietà degli svedesi, la semifinale è stata spettacolare, l’esibizione d’apertura con i bambini in primis ;)

  3. Sono contento per la Lituania, mentre il fatto che abbiano passato il turno le porcate di Bielorussia e Irlanda mi fa inorridire, loro sì e Slovenia e soprattutto IL MONTENEGRO non passano?

    Bella la serata, stupenda la grafica delle farfalle e Federica è stata semplicemente PERFETTA.

    • Porcata quello che scrivi, non quello che hanno fatto Bielorussia e Irlanda.Montenegro meritavono anche secondo me, pero’ non offendere altri.

  4. Io sono molto contento per i risultati. Soprattutto per la Bielorussia. Alyona ha cantato molto bene e la scenografia era molto bella. A mio parere si è meritata la finale. Sono soddisfatto anche per l’Estonia e l’Irlanda. Il mio più grosso dispiacere è l’eliminazione di Cipro, che a mio parere aveva una bellissima canzone. Dispiace anche per Montenegro e Slovenia, ma vabbè… ognuno ha gusti diversi ;)

  5. Montenegro ;( sono curioso di sapere quanti voti ha preso!

  6. Mah! Un grosso Mah! Non capisco davvero come sia possibile che passi quella cosa orrenda che ha portato il Belgio, o quella tamarrata Irlandese e mi lasciano a casa le bellissime ballate di Austria e Cipro. Quest’ultima sapevo che se la giocasse fino alla fine. Ma davvero non mi aspettavo l’eliminazione dell’altra. Sorpreso anche dal passaggio dell’Estonia. La ballata estone non era affatto migliore di quella Austriaca. Peccato.

  7. Il belga-pugliese non sa cantare (e prima o poi mi ricorderò dove ho già sentito la sua canzone..devo scavare tra le canzoni degli anni ’80..). Neanche la favorita dalla Danimarca non sa cantare, la sua canzone è la più sopravalutata di tutta la competitione! .. Voci belle e sicure ieri sera ho sentito solo da Anouk (Belgio) e dalla Aliona (Moldavia). Non capisco chi **** ha votato Lituania, Bielorussia o Russia (le canzoni erano veramente brutte e nessuna di loro sapeva cantare..non capisco poi come ha fatto la Russia mandare in Eurovision quella cantante li..)
    Mediocri invece Irlanda (bello solo lo spettacolo), Estonia (sorprendente la musicalità della lingua) e Ucraina (bellissima LEI, ma bella bella.. Gente di Ucraina se mi sentite qualcuno: voi non dovete cercare gente che sa cantare; mandate sempre le vostre bellisime ragazze, il successo è sicuro!..)
    Gli eliminati: Il Cipro aveva una canzone carina ma la ragazza l’ha cantata davvero male; non capisco perchè la gente è scandalisata per l’Austria o Slovenia (noiosissime entrambe!); originalissimi nello show Montenegro (un po’ retro ma divertenti) e le ragazza della Serbia. Dispiaciuto solo per il fallimento della Croazia (anche se non straordinaria, la canzone si meritava la finale)

  8. Onestamente mi ha sorpreso che l’Austria non sia passata ma ammetto che non ho visto l’esibizione! Non sopporto la danese, la canzone mi comincia veramente a stufare, l’unica parte che mi emoziona è l’assolo del flauto! Secondo me il Montenegro doveva passare il turno, è una canzone che per personalità meritava molto più del Belgio e dell’ irlanda. Cmq ragazzi a The voice of italy ci stanno voci e talenti che metterebbero fuori gioco quasi tutti i partecipanti all’ESC! Sono contenta sia passata ANOUK, è bravissima! Raga io dico che con l’esibizione live, Marco se piazzato al momento giusto può fare veramente del male!…

  9. la cantante del Bielorusia nella sua esibizione mi ha ricordato un pò Raffaella Carrà hahahah :)

  10. Molto dispiaciuto dell’uscita della Serbia, Slovenia e Montenegro e Austria… Montenegro esibizione fighissima, secondo me!
    Irlanda, Belgio e Bielorussia (e un po’ anche Moldavia) non capisco cosa facciano in finale… mah…
    Danimarca bella canzone, niente da dire su questo, ma dopo un po’ di ascolti ti fracassa le bal….. almeno, per me è così…
    Tifo spudorato nella 2^ semifinale per Grecia, Svizzera e S.Marino!

  11. Mi dispiace moltissimo per l’Austria che di certo si meritava la finale, a differenza della lituania, belgio e bielorussia che ancora non capisco come abbiano fatto ad arrivare in finale!! Contentissimo invece per l’esibizione dell’ucraina, (una delle migliori esibizioni di questa semifinale, spero sia lei a vincere perché è bravissima). Per il resto mi dispiace anche per il Cipro,Slovenia e nonostante tutto anche per il Montenegro perché mi ha dato un impressione abbastanza positiva!!!

  12. Scusate ma cosa diamine ci fa IL BELGIO in finale??? Sono davvero stupito e amareggiato del fatto che l’Austria non sia passata… Contento invece per Lituania e sopratutto Estonia che speravo di vedere in finale. Abbastanza prevedibile (purtroppo) che Cipro e Croazia non ce l’abbiano fatta. Se Petra Mede non avesse fatto il nome di Anouk alla fine mi sarei alzato e avrei messo la parola ‘fine’ all’ESC. Spero che vinca Anouk XD

    • Ho pensato la stessa cosa! Quoto in toto quello che hai scritto… Quell’Anouk detto alla fine, col pubblico che inicitava il suo nome… Mai avuto tanta ansia all’Eurovision :D

  13. Bah, un po’ deluso dall’eliminazione di Austria e Montenegro (questo in particolare)… Avrei preferito mille volte loro alle canzoni della Lituania e, soprattutto, dell’Irlanda (Only love survives è, a mio parere, una delle canzoni peggiori di quest’anno). Felicissimo, invece, per Zlata e Anouk: assolutamente divine!

  14. contentissimo del passaggio della lituania , del belgio e ella danimarca( ovvio), e dispiaciuto dall’austria l’unica restata fuori delle 4 da me votate. comunque avrei lasciato a casa anche ucraina, estonia, e anouk, che sinceramente mi annoia a morte, e avrei preso le simpaticcisime ragazze serbe e forse cipro !!

  15. Sono contente che finalmente la gente comincia a pensarla un po’ come me sulla canzone della Danimarca..e verramente noiosa e molto..dimenticabile!.. Invece noto che ancora in tanti tifano per San Marino!! Una canzone noiosa (stra-sentita un millione di volte prima) con delle paroloe orribili..ci teneva proprio mettere insieme amore – vola- farfalla! poi se la ascolti non ha neanche senso quello che dice. Non nego le qualità vocali della Monetta (non le sostengo neanche) ma la canzone fa verramente ca***e

  16. bielorussia, lituania e belgio non meritavano di passare secondo me, la lituania soprattutto, con una canzone scontata prevedibile.
    fuori i “futuristici” montenegro e slovenia… mi aspettavo almeno il passaggio dei primi che piacevano molto online… e speravo nel passaggio di hannah per la slovenia… neanche la lanskaya era comunque convinta della canzone che cantava… roberto bellarossa dopotutto è stato bravo… mi dispiace davvero per montenegro e slovenia, contando che il primo è il ritornato in concorso solo l’anno scorso…

  17. Ora il mio unico obiettivo è quello di vedere l’Islanda in finale. Vedendo le canzoni che ci sono, le uniche avversarie toste saranno quella gnoccona di Margaret Berger e Valentina Monetta. Forza Eythor!!!

  18. dina garipova per la russia è stata brava, e lei se lo meritava comunque… non capisco seriamente come è passata la lituania, la bielorussia e il belgio ( la sua canzone, posso dirlo anche io, è un plagione di una che ho già sentito troppe, troppe volte). sono contento di aver letto che anche a voi dispiace per la slovenia e il montenegro… e voglio sapere a che posizione sono arrivati! anche a me ha rotto la canzone danese… a sto punto non so se votare per l’ucraina o per la germania, perchè quella norvegese non mi è mai piaciuta ( troppo cupa e ripetitiva), io penso che dobbiamo anche “unificarci” e pensare chi votare, sennò capita come ieri che butto 4 euro nel cesso votando 2 canzoni a mio dire meravigliose ma che non riescono a passare il turno…
    spero molto in un kiev 2014! ma anche in un berlin-dusseldorf-frankfurt 2014…
    ricordiamoci che l’eurovision è anche gente che accende la tv e si ritrova un programma mai visto… e se sono un po giovani scommetto che daranno il voto ai cascada ;)

    • Condivido in parte.. anche io avrei voluto rimanessero Slovenia e Montenegro, peccato. :(
      Per la Berger, non so.. non sarà originalissimo il pezzo, ma + la ascolto e più mi piace.. non posso anticiparti niente, ma forse con la Berger abbiamo una sorpresina venerdi prossimo.. :)

Comments are closed.