Eurovision Song Contest

L’Eurovision Song Contest (per qualcuno in Italia è ancora Eurofestival) è il più grande concorso europeo di canzoni, nato nel 1956 per iniziativa dell’EBU (European Broadcasting Union), l’ente che riunisce le tv pubbliche europee (RAI compresa) per incentivare – almeno agli albori – l’utilizzo e la diffusione del mezzo televisivo ma soprattutto per promuovere l’unità fra popoli e nazioni al di là delle barriere linguistiche, culturali e religiose.

L’ispirazione era dichiaratamente presa dal Festival di Sanremo, nato appena cinque anni prima, ma negli anni l’Eurovision Song Contest si è enormemente evoluto, differenziandosi moltissimo dal Festival della canzone italiana e evolvendosi anche dal punto di vista delle tecnologie. In due ore e mezzo di diretta in Eurovisione, è possibile ascoltare Live fino a 25 esibizioni, una dietro l’altra, con tempi serratissimi. Basti pensare che tra una esibizione e l’altra, in meno di 40 secondi è già pronta la scenografia studiata per l’artista che salirà sul palco, un’organizzazione davvero da primato.

Su Eurofestival NEWS troverete – sempre aggiornate – tutte le notizie su questo appassionante evento, che emoziona ogni anno milioni e milioni di persone di ogni età e di ogni cultura e, gli ascolti in tal senso, parlano chiaro. Per saperne di più, consulta le varie sezioni del nostro newsblog.

  • Ascolti TV Eurovision Song Contest: qui è possibile trovare gli ascolti totali dell’evento e quelli per singola nazione, Italia compresa!
  • L’ESC in FM: nel menù dell’hompage trovate anche i brani dell’Eurovision Song Contest trasmesse in FM sulle principali radio italiane.
  • L’ESC in TV: qui è possibile trovare – anno per anno – tutte le informazioni utili su come e dove seguire l’evento in televisione.

Queste e molte altre informazioni utili le potete trovare sfogliando le pagine del nostro newsblog..

One Comment

  1. Quest’anno non vi saranno molte canzoni italiane per la selezione Eurofestival svizzera. Col razzismo che è venuto fuori lo scorso anno, possiamo capirlo molto bene. 12 canzoni scelte per la selezione, tutte interne, cioè tutte svizzere. Io mi domando, perchè la Svizzera fa partecipare tutto il mondo e poi non sceglie neanche una canzone straniera? Perchè la selezione non se la fanno soltanto gli svizzeri? Questo per me lo fanno solo per pubblicità e niente altro. Vedrete che quest’anno sarà proprio lo stesso.

Dì la tua o Rispondi ad un commento..